A 10 chilometri da Mosca si trova uno dei luoghi più sfarzosi del pianeta con residenze da sogno che solo pochi miliardari al mondo possono permettersi. Anzi secondo un recente censimento in questo piccolo lembo di terra c’è una delle più alte concentrazioni di “paperoni” di tutto il pianeta. Il nome di questo “quartiere” è Rublyovka. Un nome che non ha una sua vera ufficialità ma che è stato in qualche modo sdoganato dall’uso comune e ripreso anche in diversi articoli giornalistici. Non lo troverete sulle mappe ma esiste, come il mondo di Narnia gelosamente custodito dietro le ante di un armadio.
È un microcosmo surreale con case enormi, ispirate a magioni storiche o anche castelli, che nascondono piscine coperte da sogno e ogni genere di confort. Alcuni solo immaginabili perché tutte le proprietà sono protette da muri di sicurezza alti fino a 5 metri per tenere lontani gli occhi indiscreti. Tuttavia nel bosco in cui è immerso questo sobborgo non è difficile intuire il tenore di vita medio dagli annunci immobiliari presenti sui cartelli dislocati un po’ ovunque del tipo: “Elicottero in omaggio per chi acquista la residenza…”.
Poco trapela ma per i più curiosi si può approfondire l’argomento leggendo il libro Casual di Oksana Robski, una sorta di biografia che parla proprio di questo quartiere unico in tutti i sensi. Ah, già. Probabilmente non abbiamo parlato di prezzi. Secondo diverse fonti accreditate gli immobili vanno da 50 milioni fino a 200 però potreste avere, come già detto, anche un elicottero incluso. Ora non vi resta che contattare la vostra banca per un piccolo mutuo…
Foto (http://wikimapia.org)