Dopo i mobili da montare, IKEA rivolge la sua attenzione alle case. A dire il vero in questi anni l’azienda svedese aveva fatto trapelare qualche notizia su progetti pilota che però non sono mai davvero entrati in produzione.Ora però IKEA sembra fare sul serio e ha realizzato una partnership con l’azienda americana Escape Homes per dare vita al  “Tiny Home Project”.

Il progetto prende spunto dall’idea di sostenibilità sempre più sentita nella coscienza collettiva e si traduce in una mini casa su ruote fortemente orientata all’idea green e arredata, manco a dirlo, coi mobili dell’IKEA. La mini casa misura 17 metri quadrati, è su ruote e costruita in legno. Può essere quindi trainata ovunque con un veicolo e posizionata anche in luoghi decisamente ameni e circondati dalla natura. Si integra molto bene.

È costruita con materiali sostenibili e provenienti in parte anche dal circuito del riciclo, a impatto energetico basso e con costi di acquisto davvero contenuti. Per iniziare a “vivere green” bastano circa 40.000 euro (per la casa vuota) se tuttavia volete la mini casa arredata con mobili IKEA il prezzo lievita a circa 53.000 euro. È possibile approfondire il progetto IKEA Tiny Home collegandosi al sito dedicato dove è disponibile anche una visita virtuale 360 molto dettagliata della casa su ruote.

Tiny Home è una soluzione abitativa ma anche e forse un percorso di catarsi: piccoli spazi, relativamente piccolo prezzo, e quell’idea di fuga e libertà senza confini che alberga nel profondo del cuore di tutti noi…