La legge di Bilancio 2024 ha portato a “una stretta” su deduzioni e bonus riguardanti la casa. In particolare, dopo poco più di un anno dalla sua introduzione, è già stata dimezzata la detrazione fiscale iva per le cosiddette case “green”, ovvero quelle comprese in classi energetiche A e B.
Per l’acquisto di una nuova casa con queste caratteristiche sarà ora possibile dedurre “solo” il 50% dell’iva come detrazione IRPEF spalmata su 10 anni.
Grandi cambiamenti, come del resto già abbondantemente annunciato, per il Superbonus che non potrà più essere oggetto di sconto in fattura e cessione del credito. La spesa sostenuta potrà quindi essere dedotta solo fiscalmente, in 10 anni e nella misura previste dal decreto, ma dovrà essere anticipata dal proprietario o comunque dalla persona che si fa carico dei lavori.
Stretta anche sul bonus dei mobili destinati ad arredare una immobile in ristrutturazione. Scende da 8.000 a 5.000 euro. Può beneficiare della detrazione chi acquista entro il 31 dicembre 2024 mobili ed elettrodomestici nuovi (di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori e ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.
Risultano invece confermati nel 2024:
- Bonus ristrutturazioni
- Ecobonus
- Sismabonus
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile approfondire tutti i dettagli della agevolazioni previste per la casa a questo indirizzo .