La grande passione degli Italiani? No, non è il calcio, neanche il buon cibo, neppure l’auto o i vestiti griffati. La grande passione del popolo italiano è la casa, anzi la casa di proprietà. Secondo la più recente indagine ISTAT la famiglia tipo di tre persone vive in casa di proprietà per 82,4% dei casi, mentre solo il restante 17,6 propende per l’affitto. Percentuali che si discostano di poco per i nuclei familiari composti da due persone: l’84,4 per cento vive in case di proprietà e solo il 15,6 in case in affitto.

Dunque un dato ben preciso che dimostra come “il mattone” sia visto non solo come il principale investimento ma anche come un sorta di bene rifugio.

Il dato statistico diventa meno ampio solo nel caso di persone sole con meno di 65 anni, ovvero i single che mostrano di gradire maggiormente l’affitto (32,1%) anche se la casa di proprietà rimane per il 67,9% di loro la soluzione comunque di gran lunga preferita. Per rimanere agli estremi è interessante infine notare come le coppie senza figli con 65 anni di età o più siano in assoluto quelle più legate al progetto casa di proprietà. Infatti ben il 93,4% ne possiede una e solo il restante 6,6% vive in affitto.

Chiaramente valgono tutte le considerazione circa la maggiore e minore capacità di spesa legate alle varie fasce di età: i più giovani è logico che spesso propendano per l’affitto, mentre le persone con età più avanzata possono contare su una stabilità e disponibilità economiche maggiori, spesso sedimentate nel tempo. Rimane comunque il fascino della casa “propria” che sembra non essere scalfito dal tempo e dalle mutate abitudini attraendo nuove e vecchie generazioni.