Nonostante la prolungata emergenza Covid e le molte incertezze che ruotano intorno all’economia il mercato immobiliare dà timidi ma incoraggianti segnali di ripresa a partire dalle grandi città e in particolare Milano. Secondo un’analisi diffusa dall’OSSERVATORIO IMMOBILIARE TECNOCASA primo semestre del 2020, rispetto al secondo semestre del 2019, i valori immobiliari di Milano hanno messo a segno un aumento del +2%, che fanno della città meneghina la metropoli che ha avuto la performance migliore tra le grandi città.

Nei primi si mesi del 2020 le compravendite residenziali a Milano città sono state 10.138 con una diminuzione del 23,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. (elaborazione Ufficio Studi Tecnocasa su dati Agenzia delle Entrate).

I tempi di vendita sono di 56 giorni, piazzando Milano al primo posto per velocità di vendita.

Milano ha retto meglio di altre città alla pandemia, questo grazie agli interventi di riqualificazione che si stanno facendo in città, in particolare c’è stata una buona tenuta nelle aree semiperiferiche interessate dal futuro arrivo della metropolitana. Buono anche il riscontro per le zone interessate dalla riqualificazione dell’ex scalo di Porta Romana e Scalo Farini. Fermento anche in Bovisa dove proseguono i lavori di riqualificazione su ex aree terziarie ed industriali e per il recupero della Goccia.

 

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa