Il Superbonus rappresenta un’ottima opportunità per rimettere a nuovo la casa a costo zero, o quasi. Può essere però che non tutti i condomini siano favorevoli all’approvazione dei lavori cosa succede in questo caso? Il comma 9-bis dell’articolo 119, successivamente modificato dalla Legge di Bilancio 2021, prevede che: “Le deliberazioni dell’assemblea del condominio aventi per oggetto l’approvazione degli interventi di cui al presente articolo e degli eventuali finanziamenti finalizzati agli stessi, nonché l’adesione all’opzione per la cessione o per lo sconto di cui all’articolo 121, sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell’edificio.”
Quindi il raggiungimento della maggioranza sembra essere piuttosto semplice tuttavia questa maggioranza relativa può non essere sufficiente in alcuni casi. Se i lavori per l’attuazione del Superbonus rendono necessari interventi all’interno dell’appartamento del condomino contrario la maggioranza di 1/3 non è più sufficiente, infatti il singolo condominio è l’unico che può autorizzare i lavori all’interno della sua proprietà, dunque serve la suo espresso voto favorevole.
Tuttavia, come ricavabile da un’interrogazione all’Agenzia delle Entrate Link, i condomini particolarmente interessati alla realizzazione dei lavori possono accollarsi in prima persona l’intera spesa per usufruire dei benefici della legge. In questo caso anche i condomini dissenzienti per motivi economici o per timore che l’iter non vada a buon fine sarebbero sollevati da futuri oneri e quindi potrebbero dare parere favorevole. Anche l’”accollo” a un parte sola dei condomini deve essere approvato coi medesimi presupposti di maggioranza.
A seguito di questa ipotesi l’Agenzia delle Entrate specifica che in caso di non corretta fruizione del superbonus le conseguenze saranno a carico esclusivo del condomino o dei condomini che ne hanno fruito, quindi gli altri condomini contrari che non hanno approvato i lavori e di conseguenza non ha partecipato all’esecuzione degli stessi rimangono esclusi da ogni rischio.