In un periodo di grande sensibilizzazione per l’ambiente molti italiani si stanno orientando verso l’acquisto di “case green”, ovvero case ad alta efficienza energetica che sono in grado di ridurre in modo sensibile le emissioni nocive. Oltre allo spirito ecologico gioca anche l’idea di risparmiare sulle bollette di luce e gas sempre più “impegnative” grazie a un migliore isolamento e efficientamento degli ambienti.
Il governo, con la Legge di Bilancio 2023 Pubblicata in GU n 303 del 29 dicembre la Legge n. 197, ha fissato un Bonus per la case green consistente in una Detrazione IRPEF del 50 per cento dell’IVA corrisposta in relazione all’acquisto di unità immobiliari di classe energetica A o B cedute dalle stesse imprese costruttrici per immobili acquistati entro il 31 dicembre 2023. La detrazione fiscale potrà essere applicata in 10 rate annuali a partire dall’anno in cui si è verificato l’acquisto.
Ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, si detrae dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, il 50 per cento dell’importo corrisposto per il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto in relazione all’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023, di unità immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B ai sensi della normativa vigente, cedute da organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) immobiliari o dalle imprese che le hanno costruite. La detrazione di cui al primo periodo è pari al 50 per cento dell’imposta sul valore aggiunto dovuta sul corrispettivo di acquisto ed è ripartita in dieci quote costanti nel periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi.
Dunque se si desidera vivere “green” è meglio affrettarsi, del resto un investimento in una casa più eco sostenibile fa bene all’ambiente ma anche la portafoglio…